Psicologa-Psicoterapeuta perfezionata in psicologia scolastica e disturbi specifici di apprendimento
Lavoro con bambini, adolescenti ed adulti, in particolar modo mi occupo di prevenzione e sostegno al disagio psicologico, valutazione e trattamenti riguardanti disturbo specifico di apprendimento (DSA), disturbo generalizzato dell’apprendimento, disturbo di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del comportamento dirompente e disturbi dell’età evolutiva.
Inoltre mi occupo training meta-cognitivi per le difficoltà scolastiche e sviluppo delle abilità di studio.
Ogni intervento metacognitivo prevede una presa in carico globale del paziente, quindi non mi occupo soltanto dell’individuo singolo ma anche dei contesti che ruotano intorno ad esso, in quanto per la buona riuscita del trattamento è necessaria la collaborazione tra famiglia, professionista, scuola e talvolta anche attività extrascolastiche.
I trattamenti quindi prevedono oltre a incontri individuali con il bambino/ragazzo interessato, anche incontri di supporto alla famiglia e incontri con le insegnanti.
Infine eseguo psicoterapie individuali ad orientamento cognitivo-comportamentale prevalentemente per disturbi d’ansia, disturbi da tic, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi somatoformi. In questo caso il rapporto è esclusivo con il paziente interessato. Nel caso di minorenni possono essere previsti anche incontri con il genitore, ma sempre e solo in accordo con il paziente.
FORMAZIONE
2011-2014 Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva (SPC di Grosseto)
2010 Corso di Formazione Avanzata e Supervisione in “Psicopatologia dell’Apprendimento”, presso la Facoltà di Psicologia di Padova. Conseguito diploma con la qualifica di Esperta in Disturbi Specifici di Apprendimento
2008-2009 Perfezionamento in Psicologia dell’Apprendimento “le basi biologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento” (1° e 2° livello), presso l’Istituto Paolo Ricci a Civitanova Marche
2007-2008 Corso di Formazione Biennale e conseguito diploma di Psicologo Scolastico, presso Centro Method – Istituto psico-medico-pedagogico sito a Perignano (Pisa)
2008 Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (numero iscrizione 5089)
2007 Laurea specialistica in “Psicologia cognitiva applicata”, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, presentando uno studio longitudinale sul “Ruolo delle abilità visuo-percettive nell’apprendere a leggere e scrivere”
2005 Laurea triennale in “Scienze e tecniche di psicologia dello sviluppo e dell’educazione”, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Dal 2014 Stesura, realizzazione e monitoraggio di un progetto per l’associazione di volontariato “Slap 89”, relativo alla valutazione sui requisiti di personalità per l’assegnazione di una borsa di studio rivolta agli alunni della scuola elementare.
2010- 2014 Attività di tirocinio come specializzanda in psicoterapia cognitiva presso il servizio UFSMIA dell’ASL 5 di Pisa, sotto la supervisione della Dott.ssa Sabrina Rota
Dal 2010 Inizio libera professione, come psicologa, presso vari studi privati
2010-2013 Realizzazione di vari progetti di Screening “sull’individuazione precoce di difficoltà di letto-scrittura” in varie scuole della provincia di Firenze e di Pisa.
2009-2015 Realizzazione di vari progetti di Formazione rivolti a genitori, insegnanti ed educatori relativamente a tematiche come: disturbi specifici di apprendimento, disturbi comportamentali, handicap, ritardo mentale, bullismo, interventi socio-affettivi, problematiche psicologiche nell’infanzia e nell’adolescenza etc..)
2005-2008 Collaborazione in vari progetti di ricerca, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, relativamente a Difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici di Apprendimento