Psicologa perfezionata in disturbi specifici di apprendimento, mediatrice familiare e terapista DIR (201)
ATTIVITA’ CLINICA
Lavoro con bambini, adolescenti e famiglie, offrendo servizi di sostegno e prevenzione del disagio psicologico. Mi occupo di disturbi dell’età evolutiva, valutazione e trattamenti riguardanti disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), disturbo generalizzato dell’apprendimento, disturbi del comportamento dirompente, disturbo di attenzione e iperattività (ADHD). Effettuo, inoltre, training meta-cognitivi per le difficoltà scolastiche e sviluppo delle abilità di studio. Opero come mediatrice con le famiglie e/o coppie in difficoltà, con o senza figli.
Sono terapista Dir-floortime (liv. 201) ovvero applico un modello che opera, con il coinvolgimento attivo dei genitori, su attenzione, regolazione emotivo-comportamentale, processazione sensoriale, sviluppo motorio e linguaggio, allo scopo di aiutare bambini con disturbi dello spettro autistico e più in generale disturbi dello sviluppo, nell’acquisizione delle tappe fondamentali dello sviluppo funzionale sensori-motorio, comunicativo e relazionale del bambino.
In ogni trattamento che svolgo metto al centro del lavoro la collaborazione in rete tra : professionista, famiglia e scuola. Ogni mio intervento prevede la presa in carico del minore, incontri di supporto o supervisione alla famiglia e monitoraggio nel contesto scolastico.
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Dal 2014 Avvio della libera Professione. Pratico l’attività di psicologa privata.
Dal 2014 stesura, realizzazione e monitoraggio di un progetto per l’associazione di volontariato “Slap 89”, relativo alla valutazione sui requisiti di personalità per l’assegnazione di una borsa di studio rivolta agli alunni della scuola elementare.
2012-2013 Tirocinio post-laurea presso USL 5, nell’unità funzionale di salute mentale infanzia adolescenza (UFSMIA) con la supervisione della Dott.ssa Rota Sabrina.
2012 Stage professionalizzante in mediazione sociale presso Acli Pisa.
2011 – 2012 Tirocinio post-laurea presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, nell’unità operativa di Neuroriabilitazione, con la supervisione del Dottor Tramonti Francesco.
2012 Partecipazione alla stesura e realizzazione di un progetto di ricerca-intervento presso l’ Unità operativa di neuroriabilitazione dell’età evolutiva dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Il progetto prevede la creazione di uno sportello di ascolto psicologico rivolto alle famiglie che afferiscono alla medesima U.O.
2009 – 2010 Servizio civile presso l’ Associazione Alba di Pisa: sostegno a soggetti con disabilità mentali e/o patologie psichiatriche; partecipazione a gruppi di auto-mutuo-aiuto. Il lavoro è stato integrato da una formazione specifica a cadenza settimanmale, organizzata attraverso incontri con psicologi e psicoterapeuti sulle modalità di ascolto attivo, gestione dei conflitti e sull’uso di tecniche espressive.
FORMAZIONE
2018 Corso Dir-Floortime (livello 201)
2017 Corso introduttivo al metodo Dir (101)
2014 Iscrizione all’ordine degli psicologi della regione Toscana N° 7065
2013 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (sezione A).
2013 Corso di formazione Wisc IV:l’interpretazione clinica del profilo cognitivo dei bambini.
2013 Corso per tutor DSA organizzato da AID (Associazione Italiana Dislessia)
2011 – 2012 Master professionale in Esperto Mediatore familiare(qualificazione europea livello V.b), conseguito presso l’istituto Dante Alighieri di Firenze. Titolo tesi: “ Mediazione familiare e responsabilità genitoriale di fronte all’affido di figli portatori di handicap.”
2011 Laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (classe 58/s) conseguita presso l’Università degli studi di Firenze.Presentando uno studio su: “Il disegno dei bambini con sindrome autistica: l’uso e il significato espressivo.”
2009 Corso di perfezionamento in “I disturbi dell’apprendimento scolastico in bambini e adolescenti: diagnosi e intervento”, presso il Dipartimento di psicologia dell’Università degli studi di Firenze.
2007 Laurea di 1° livello in Scienze e tecniche di psicologia dello sviluppo e dell’educazione (classe 34) conseguita presso l’Università degli studi di Firenze.
2000 Diploma di maturità conseguito presso il Liceo pedagogico G. Carducci di Pisa.